Calcarella
(Foto PERCORSO CULTURALE ALLA SCOPERTA DELLE ORIGINI Assoc.Culturale XIBET L'ISOLA DEL SOLE Realiz.da Pietro Lucio Di Venti)

C.DA CALCARELLA
La lunga serie di esplorazioni condotte nel 1951 in territorio di Calascibetta dalla Soprintendenza di Siracusa, diretta all'epoca da L. Bernabò Brea, interessò anche l'area del vallone Calcarella. Qui furono indagate settantotto tombe dell'età del Bronzo Finale, concentrate nella parte bassa del vallone, mentre altre diciotto tombe dello stesso periodo vennero individuate sulla sommità di contrada Destra. Il vallone, posto a circa un km a sud-ovest dall'abitato di Calascibetta, si estende sul fianco della montagna come una profonda fenditura che raggiunge i 150 m di profondità. Sulla sommità si originano due altopiani, quello di contrada Foresta e quello di contrada Destra, mentre la gola è chiusa ad ovest dal rilievo di Montagna Dei Viti (791 mt s.l.m.). La necropoli individuata è costituita da tombe del tipo a “grotticella artificiale”, a pianta circolare o quadrangolare. La maggior parte dei corredi rinvenuti durante le fasi di
esplorazione sono da ricondurre all'età Bronzo Finale e del Ferro (IX-VIII sec. a.C.) e sono conservati al Museo “P. Orsi” di Siracusa.Nel corso dell'età del Ferro, sono testimoniati contatti con l'ambiente sicano-agrigentino ad ovest e con il mondo siculo ad oriente. Sul versante meridionale di contrada Foresta è stato individuato un altro nucleo coevo di tombe a grotticella artificiale.
(Tratto da "Itinerario archeologico" CALASCIBETTA URBS VICTORIOSA ET FIDELISSIMA autore Rosario Benvenuto-Francesca Reitano)

  Privacy Policy