Calascibetta "Eventi"
FESTA DI SAN PIETRO IN VINCOLI
Festa del Santo Patrono di Calascibetta
La festa si celebra  la prima domenica ed il successivo lunedì di Agosto.La festa si svolge prevalentemente nella piazza centrale del Paese, è particolarmente animata perchè, per l'occasione, rientrano gran parte degli emigrati, che approfittando delle ferie estive, rivedono i loro cari, e attira molte persone che vengono dal Capoluogo e dai paesi vicini. La festa dura 3 giorni ed è particolarmente vissuta dalle Confraternite religiose, che con sforzi non indifferenti, la organizzano con l'Amministrazione comunale. Durante i 3 giorni, il Paese si anima, suoni di bande e complessi musicali, diverimenti vari allietano le giornate per culminare nel giorno di lunedì che si conclude con la solenne processione del fercolo del Santo Patrono portato a spalla dai fedeli della Confraternita a Lui dedicata.
Prima domenica e lunedì di agosto
FESTA DELLA MADONNA DEL BUONRIPOSO
La sacralità della festa della Madonna del Buonriposo si combina con l'antichissimo quanto poco cristiano Palio dei Berberi. Era l'800 d.C. quando i coloni arabi si stabiliscono nelle vicinanze della fortezza Kalat-Shibet costruita per espugnare Enna. Queste genti berbere amavano le feste con le immancabili giostre e i pali corsi da abili cavalieri su stupendi cavalli tra percorsi alternati da boschi, ruscelli, salite e pianure per giungere all'attuale chianu a cursa, dove oggi rivive, ogni 1°lunedì di settembre, la sanguigna corsa berbera, rigorosamente a pelo. Con la cacciata degli infedeli, la festa pagana, ormai radicata, cominciò ad indossare panni cristiani. Verso la fine del secolo scorso, nelle miniere proprio sotto il pianoro della festa, venne ritrovata una roccia con le fattezze della Madonna. Sorse immediatamente una diatriba, che voleva la roccia in paese, e i minatori che viceversa volevano tenersela. A risolvere la questione intervenne il "MIRACOLO": la Madonnina diventò pesantissima e i furbi minatori, dopo essersi riposati, non poterono più riprendere il cammino verso il paese. In quel posto venne costruito l'odierno Santuario, dove ogni primo sabato domenica e lunedì di settembre, si onora. Spesso i contadini macellavano sul posto le bestie arrostendone la sera le carni succulente. Deriva direttamente da quell'usanza la"Sagra della salsiccia", che si svolge nella giornata del sabato, che con l'antinna (albero della cuccagna) e la rottura de' i pignateddi (rottura delle pignatte), completano la festa di Buonriposo.
Primo sabato, domenica e lunedi di settembre
PRESEPE VIVENTE
Presepe Vivente di Calascibetta"...in ricordo della notte che spaccò il tempo...
Il 26 e 27 Dicembre nella magnifica location di via carcere a Calascibetta si tiene la suggestiva manifestazione del Presepe Vivente "...in ricordo della notte che spaccò il tempo", evento premiato al concorso regionale "Praesepium Siciliae" col Premio Straordinario per alti meriti presepistici. La manifestazione viene realizzata dall’Associazione Culturale “Xibet…l’Isola del Sole” con l’aiuto del Comitato Presepe, costituito da diversi volontari, e con il coinvolgimento delle varie componenti della comunità locale.
Per info il N. 3393195532 www.xibetisoladelsole.org
email: xibetisoladelsole@alice.it
26 e 27 Dicembre
di ogni anno
VIA CRUCIS VIVENTE
Riportando le lancette indietro dell’orologio di oltre duemila anni, Calascibetta, ogni Santa domenica sera di Pasqua , rivive gli ultimi momenti della vita di Gesù Cristo. La “Via Crucis Vivente”, manifestazione religiosa che riveste un ruolo importante nel quadro delle antiche tradizioni popolari, è stata anche una occasione di riflessione sul momento cruciale del mistero cristiano: Passione, Morte e Resurrezione di Cristo. In ottanta, tra protagonisti e comparse, diretti da Giuseppe Campagna, hanno ricostruito il percorso verso la crocifissione di Gesù. Ma dietro la risuscita della rappresentazione c’è anche la Pro Loco,e l’aiuto economico dell’Amministrazione comunale, dei commercianti.
Ogni Santa Domenica di Pasqua
  Privacy Policy