Santa Barbara

AnticoOspedale di S. Barbara
succursale dell'Ospedale di Santo Spirito di Roma in Saxia.

Calascibetta, durante il XIV secolo, vide sviluppare il suo nucleo urbano attorno a tre aree ben divise: il primo all'interno del nucleo medievale, nella parte più alta del centro abitato e circondata da muri, torri e strapiombi sul fondovalle; la seconda, ubicata nella parte più a valle dell'attuale centro urbano, nelle vicinanze dell'Ospedale di S. Barbara; il terzo era il nuovo quartiere ebraico fuori dalle mura della città medievale e lontano dai cristiani. Si vuole ora accennare, brevemente, un argomento particolare sulla nascita degli Ordini Cavallereschi, per afferrare meglio quello che accadrà a Calascibetta nel 1347 (con la nascita dell'Ospedale di S. Barbara, come succursale dell'Ospedale di Santo Spirito di Roma in Saxia. L'Ordine di Alcantara ed anche l'Ordine di Montesa furono istituiti dal Re d'Aragona nel 1317, dopo la soppressione dei Templari, per la difesa delle coste dai saraceni; questi ordini rimasero sotto la protezione dell'Ordine di Calatrava e furono dotati con i beni dei Templari.
Una categoria alquanto diversa per origine e scopo fu quella degli Ordini Ospitalieri, che assunsero in seguito compiti militari. La Santa Sede li riconobbe da principio come ospitalieri, assegnando loro la Regola di S. Agostino, intervenne poi in seguito, quando assunsero il carattere militare. Vale la pena di ricordare il più famoso, l'Ordine di San Giovanni di Gerusalemme, detto ora di Malta (Sovrano Ordine Militare di Malta)
Nel testamento del sacerdote Guglielmo D'Anzelmo del 1374, agli atti del notar Ambrogio Bellomo, si parla di un ospedale annesso alla chiesa di S.Barbara, che era aggregato a quello di Santo Spirito di Roma, e che era stato fondato da questo sacerdote, il quale lo dotò anche di sufficienti fondi.
(Tratto da "Calascibetta" CALASCIBETTA URBS VICTORIOSA ET FIDELISSIMA autore Rosario Benvenuto)

  Privacy Policy